1

in Coppa Italia i giocatori a referto erano undici contati. Dieci giorni dopo, alla vigilia del debutto nel campionato di Promozione, la rosa biancocerchiata è chiusa. Un risultato non da poco si pensa alle vicissitudini della società, che era quasi fallita ma che è ripartita con un nuovo corso sportivo – quello del presidente Massimo Inserra – e con l’obiettivo minimo di salvarsi. “La nostra è una sfida in salita ma che vogliamo portare avanti – ha detto ieri il presidente alla presentazione della squadra, al Caffè Nazionale di Intra –. Ci siamo trovati senza stadio costretti per una decisione assurda del sindaco a emigrare a Ornavasso, con pochi giocatori, senza fiducia. Eppure siamo qui: paghiamo i rimborsi spese di settimana in settimana e in anticipo e siamo trasparenti. Speriamo che chi ama il Verbania e questi colori ci segua”.

Ai sette confermati dell’anno scorso – Agosti, Bertinotti, Carrera, Di Leva, Martorana, Progni e Valci – si sono aggiunti Chiodi, Borgo, Crusa, Petullo, Aldrovandi, Galletti, Verdoni, Fortis, Balzani, Dolcemascolo, Torelli e Zeutsa. Sono in corso trattative per Falcetti dello Stresa e Corrupato della Vergiatese.

Al mister Francesco Bigi il compito di metterli insieme, con la consapevolezza che s’è perso tanto tempo e che c’è tanto da lavorare. Il primo banco di prova sarà oggi a Alice Castello, contro l’Alicese.

Il programma del 1° turno: Alicese-Verbania, Ceversama Biella-Biogliese Valmos, Cossato-Piedimulera, Dormelletto-Accademia Borgomanero, Fomarco-Oleggio, Fulgor Ronco Valdengo-Cerano, Ponderano-Villanova, Romentinese-Cavaglià.

Prossimo turno: Accademia Borgomanero-Fulgor Ronco Valdengo, Biogliese Valmos-Fomarco, Cerano-Romentinese, Cavaglià-Alicese, Oleggio-Cossato, Piedimulera-Ponderano, Verbania-Ceversama Biella, Villanova-Dormelletto.

Oggi prende via anche il campionato di Prima Categoria, che vede in lizza due squadre del Vco – la matricola Inter Farmaci Verbania e la Sinergy Gravellona – e che ha come favorite Arona, Briga e Castellettese. Arona-Briga è il big match di giornata. L’Inter Farmaci esordisce a Mergozzo in casa del Vallestrona, mentre la Sinergy sarà protagonista del derby del Vco con la Crevolese in Ossola.

Il programma del 1° turno (ore 15): Arona-Briga, Cameri-Castellettese, Crevolese-Sinergy Gravellona, Ornavassese-Momo, River Sesia-Carpignano, Riviera d’Orta-Sizzano, Vallestrona-Inter Farmaci Verbania, Vogogna-Agrano.

Prossimo turno: Agrano-Cameri, Briga-River Sesia, Carpignano-Crevolese, Castellettese-Riviera d’Orta, Inter Farmaci Verbania-Vogogna, Momo-Vallestrona, Sinergy Gravellona-Ornavassese, Sizzano-Arona.

Rosa completa: riparte l’avventura del Verbania. Oggi al via anche la Prima Categoria