mosaico tessere

ORTA SAN GIULIO - 11-07-2020 -- Ieri, venerdì 10 luglio,

è ricorso l’anniversario della morte di Valentina Cortese: proprio un anno fa, infatti, la grande diva si spegneva a Milano. L’Amministrazione Comunale di Stresa (da ricordare che l’indimenticata e indimenticabile Cortese era originaria di Stresa, dove erano nati i genitori -Cortesa all'anagrafe-), in seduta del 1° luglio, ha deciso di sostenere un ricordo molto singolare: aderendo alla proposta avanzata dall’associazione culturale “Accademia delle Arti e del Muro Dipinto”, di Legro (frazione di Orta San Giulio), adotterà uno spazio dedicato nella “Galleria degli Artisti” dove sono già presenti altri grandi personaggi del cinema e della televisione che hanno dato lustro a questi territori con pellicole divenute pietre miliari nella storia del cinema italiano.
Nelle prossime settimane sarà presentato il bozzetto del grande mosaico che verrà posto nella suddetta “Galleria” a fianco di un’altra diva dell’epoca, Elsa   Martinelli.  
Ad   eseguire   l’opera   sarà   ‘Incanto   Mosaic’ dell’artista novarese Simone Ferrero, cui si deve analogo lavoro inaugurato nel 2019 a Legro per Elsa Martinelli.