1

alpe veglia nuvole 3

ALPE VEGLIA- 19-07-2019- In occasione del meeting e reading poetico “Poesia sulle Alpi”, organizzato dalle Aree Protette dell’Ossola all’alpe Veglia, verrà inaugurata la mostra fotografica “Alpe Veglia – Impressioni”, di Rudolf Hummel, domenica 4 agosto 2019 alle ore 15:00, presso la Casa del Parco, località Cornù.

"In un angolo nascosto dell’Italia, non lontano dal Passo del Sempione e dalla Svizzera, si trova una valle raggiungibile solo sei mesi all’anno attraverso un sentiero su cui incombono valanghe e frane. I suoi preziosi pascoli hanno visto passare per secoli le greggi lungo le vie della transumanza. L’equilibrio tra il pascolo estivo e il completo isolamento invernale ha creato un ambiente unico, nel quale gli animali selvatici possono circolare indisturbati per metà dell’anno". Così scrive Hummel nell’Introduzione del libro fotografico in uscita.

Il desiderio di immortalare l’alpe Veglia in un album e raccontare il profondo legame che ad essa lo lega scaturisce da un lungo amore per la montagna, che nasce già nel 1990, quando Hummel la visitò per la prima volta. Il libro è il risultato quasi naturale a cui l’autore giunge per condividere le proprie impressioni sulla magica alpe, dopo aver esposto altri progetti presso mostre in Inghilterra e diversi luoghi d’Italia. L’inaugurazione sarà l’occasione per potersi confrontare direttamente con il fotografo e farsi raccontare i retroscena di foto magnifiche ed emozionanti. L’esposizione rimarrà aperta fino al 1 settembre 2019. Gli orari di apertura definitivi saranno pubblicati sul sito www.areeprotetteossola.it

"La pace che provo quando mi immergo nella natura- spiega Rudolf Hummel- è ciò che mi spinge a passare gran parte del mio tempo all’aperto, a cercare con occhi curiosi momenti di scoperta personale".