1

matia quarna

QUARNA SOPRA - 21-10-2019 - Accogliendo l'invito rivolto alle piccole realtà locali dalla Presidenza del Consiglio, il Comune di Quarna Sopra in collaborazione con il Gruppo Folkloristico Matai d'Ca Noscta e la Pro Quarna Sopra, ha deciso di promuovere un evento dedicato  alle tradizioni e al folklore che si svolgerà nel prossimo fine settimana. L'appuntamento è in programma domenica, 27 ottobre, e vedrà il coinvolgimento di alcune associazioni quarnesi con un programma semplice ma suggestivo per lo più curato dallo storico Gruppo Folkloristico da anni detentore testimonial vivace della storia locale.     

Alle 9,15 ci sarà il ritrovo in Piazza Burghitt e si procederà in sfilata fino alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano dove alle 10 verrà celebrata la Santa Messa.  Alle 11 si tornerà in piazza dove alle 11,30 è prevista l'esibizione dei Matai d'Ca Noscta. A seguire aperitivo per tutti e nel pomeriggio dalle 14,30 si proseguirà con la tradizionale Castaganata organizzata dal Gruppo Alpini di Quarna Sopra.

"Abbiamo pensato di cogliere questa opportunità per ritrovarci attorno alle nostre tradizioni - sottolinea il sindaco Augusto Quaretta - E' davvero ammirevole l'impegno delle associazioni che vivacizzano la nostra piccola ma laboriosa comunità e contiamo sulla presenza e partecipazione di molta gente nonostante si tratti di un avvenimento "fuori stagione"...D'altra parte nei piccoli comuni di montagna e di lago non si vive solo d'estate. Questa giornata voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ci offre l'opportunità di vivere il paese in maniera diversa."