arona stazione

ARONA - 05-06-2020 -- Prime risposte alle lettere

inviate dal sindaco Alberto Gusmeroli ai responsabili di Trenord e Trenitalia, ai quali aveva chiesto il ripristino delle corse soppresse sulla Milano-Domodossola e sulla Arona-Novara e Novara-Domodossola a causa dell'emergenza covid.19. 

Come reso noto dallo stesso primo cittadino su Facebook, la prima risposta è arrivata da  Andrea Gibelli Presidente di FNM Capogruppo di Trenord. "Da lunedì torneranno tutte le corse sulla Milano-Domodossola; aumenteranno le carrozze dei treni, negli orari di maggior richiesta, per rispettare i distanziamenti prescritti dal Governo e diminuiranno le carrozze di treni in orari meno frequentati. È stata l’occasione per parlare dello stato del materiale rotabile: da settembre 2020 al 2026 sono in consegna 176 nuovi treni in regione Lombardia a due al mese sino al 2022 e poi a 4 al mese". 

Per quanto riguarda Trenitalia, che gestisce la Novara-Arona e la Novara-Domodossola, la risposta è giunta dall’ing.Orazio Iacono amministratore delegato. "Dal 14 giugno le corse torneranno nel numero ante Covid per la Novara-Arona, più gradualmente la Novara - Domodossola; dal 15 giugno riaprirà anche la biglietteria di Stresa", ha comunicato il sindaco.