1

Villadossola soccorso

VILLADOSSOLA- 22-01-2021-- Tra i progetti finanziati nel bando del Servizio Civile Universale ci sono anche quelli targati Corpo Volontari Soccorso di Villadossola dal titolo "Soccorri-amo" e "Strade solidali".

I progetti dell’associazione includono un ricco programma di intervento che spazia dallo svolgimento di servizi socio-sanitari, sia su pulmini sia su autoambulanze, per quei pazienti che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti intraospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, all'impiego in servizi di emergenza-urgenza 118. I collaboratori in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività̀ di emergenza e primo soccorso.
Entrambi i progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio dei ragazzi a partire da una formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più̀ esperto.                                                                                                    

Il Servizio Civile oltre a essere un'esperienza formativa dal punto umano, per come è strutturato oggi e per le opportunità̀ che offre, è anche un'occasione utile per acquisire delle competenze utili alla propria formazione professionale.                                                      

Alla selezione possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi. Ai giovani in servizio spetta un assegno mensile di 439,50 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore.                                  

Gli aspiranti operatori dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile al sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro le 14 del 15 febbraio. L’accesso alla piattaforma avviene esclusivamente con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per scegliere questo progetto basta compilare i campi “Regione”, “Provincia” e “Comune” rispettivamente con Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola e Villadossola. A fondo pagina nell’elenco dei progetti scegliere "Soccori-amo" oppure “Strade solidali”.

Per qualsiasi altra informazione è possibile telefonare allo 032454040.