1

silvio copy

MACUGNAGA - 30-06-2022 -- Sarà Silvio Pella, titolare dell'azienda agricola ai piedi del Rosa, a ricevere il 40° premio Fedeltà alla Montagna. Come apprendiamo dagli amici de La Valle del Rosa, il premio è conferito dalla Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con la sezione Ana di Domodossola, e dei gruppi riuniti della Valle Anzasca. La cerimonia si terrà a Macugnaga nei giorni 15 - 26 - 17 luglio,
Sul sito dell'Ana troviamo che il Premio fu istituito nel 1971 dal Consiglio Direttivo Nazionale per favorire e promuovere lo studio dei problemi della montagna.
Il premio nacque con lo scopo di invitare i soci, legati alle loro valli, ad un’attività volta a migliorare gli insediamenti, il pascolo, i maggenghi, nonché incoraggiarli a non abbandonare l’ambiente nel quale vivono e lavorano.
Il Premio Fedeltà alla Montagna doveva essere conferito all'anzaschino nel 2020, ma la pandemia ha di fatto ritardato di due anni la consegna. E' la prima volta che sarà ricevuto da un Alpino ossolano. L'allevatore Silvio Pella, che a Macugnaga è stato anche consigliere comunale, da sempre ha fatto della difesa della trazione contadina, e della terra, la sua attività. Come leggiamo sul siti di CampagnaAmica (https://www.campagnamica.it/la-nostra-rete/fattorie/agricola-macugnaga-di-pella-silvio/), la sua è "un’azienda storica, che si origina nelle vecchie tradizioni Walser dove ogni famiglia aveva la stalla per fornirsi di latte e formaggio per autoconsumo. La storia e la passione per le vacche (Brune) e il mondo agricolo viene tramandato negli anni dai nonni Lanti Giovanni e Margherita che già ricordiamo nel periodo estivo vendere latte e formaggio ai numerosi turisti, proseguita poi dalla figlia Lanti Alda con il marito Pella Bartolomeo. La tradizione continua con Pella Silvio, attuale conduttore dell’azienda che nei primi anni '90, aiutato dai genitori, costruisce la nuova stalla, con annesso un mini caseificio. Da allora sono stati fatti ampliamenti: caseificio aziendale, nuova stalla a stabulazione libera con robot di mungitura e il nuovo punto vendita".
Sulla locandina in basso il programma della tre giorni.

Premio fedelta22