1

Schermata 2022 08 06 alle 11.29.26

TRASQUERA - 06-08-2022 -- Colpa dell’aumento dei prezzi slitta il rifacimento delle gallerie Iselle, Paglino e Balmolonesca sulla parte finale della Statale 33 del Sempione a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
“In merito alle infrastrutture di Trasquera, informiamo che Anas - si legge nella nota dell'ente - ha programmato i lavori di risanamento strutturale delle gallerie ‘Paglino’, ‘Iselle’ e ‘Balmalonesca’, tutte e tre lungo la statale 33 “del Sempione” nel tratto compreso tra il km 139 e il km 143. La consegna dei lavori all’impresa già individuata tramite Accordo Quadro era inizialmente prevista entro la metà dell’anno corrente”.


Poi però la crisi economica dovuta alla guerra e alla difficoltà di recuperare materie prime. Una situazione ben nota a molte amministrazioni comunali anche provinciali in difficoltà a trovare imprese ad eseguire lavori deliberati da molti mesi.
“L’attuale congiuntura economica - prosegue Anas nella sua nota - ha causato difficoltà oggettive nell’approvvigionamento dei materiali e, in particolare, l’aumento dei prezzi dei materiali.

Quest’ultima criticità, in severo crescendo a partire dai primi mesi del 2022, ha determinato l’inevitabile revisione di tutti i progetti già realizzati, compresi quelli che interessano le tre gallerie. Approvata la progettazione alla luce del più recente prezziario, sarà concordato l’avvio dei lavori con l’impresa esecutrice. Visti i lavori che riguardano le parti interne delle gallerie, a seguire Anas procederà anche con la costruzione del proseguimento della galleria paramassi in corrispondenza dell’imbocco sud della galleria di Paglino”.