1

lavori in corso2

LESA- 23-09-2022-- Il sindaco di Lesa rende noto che, a seguito delle interruzioni nei lavori della nuova conduttura dell'acquedotto dal Castellaccio al serbatoio della Mascarana e dei ripristini non ancora effettuati, ma anche in previsione dell'attraversamento del Sempione (all’altezza del semaforo) e del proseguo dei lavori verso la scuola Manzoni e sulla strada verso le frazioni alte, si è tenuta una riunione con impresa, direzione lavori e committenza per chiedere impegni precisi.

Dall’incontro si è deciso di stabilire che l'attraversamento sulla SS3 del Sempione inizierà lunedì. Servirà a collaudare il tratto delle tubature in via al Castello. I ripristini saranno eseguiti a fine collaudo ma la pavimentazione completa sarà eseguita a primavera, a lavori conclusi.

Per consentire l’intervento sarà modificata la viabilità.

Superate le scuole, quando i lavori giungeranno al vicino sottopasso della ferrovia, invece, il tratto sarà chiuso al traffico veicolare e garantito quello pedonale.

Infine, quando il cantiere proseguirà verso le frazioni alte, è previsto il senso alternato con semaforo, tranne le operazioni sui tornanti che causeranno la chiusura temporanea della strada.

L’amministrazione ha approfittato dell’incontro per rimarcare il disagio estivo e chiesto maggiore attenzione e per chiedere di rifare meglio i ripristini, anche quelli di Comnago.

Le opere, che stanno creando momentaneo disagio, sono indispensabili per recuperare le perdite, stimate del 35/40% della portata sulla principale condotta del comune.