1

 

rubinetto verdeVILLADOSSOLA- 30-09-2016- Due giorni con l'acqua sporca che sgorgava dai rubinetti di alcune case di Villa,

ed ora la situazione sembra essersi risolta: “A seguito dei disservizi segnalati da numerosi abitanti del quartiere di Villa Nord (zona Villaggio ex SISMA- spiega Fausto Piolanti, l'assessore all'urbanistica, lavori pubblici ed edilizia del comune di Villadossola- ovvero, l'uscita di acqua opalescente dai rubinetti delle proprie abitazioni, questa mattina ho provveduto a contattare i tecnici di Acque Novara Vco, società che gestisce il servizio idrico integrato a Villadossola, per comprendere la dinamica del problema.
Mi hanno informato che nella giornata di mercoledì 28 e giovedì 29 u.s. sono dovuti intervenire per eseguire una serie di operazioni urgenti sulla rete dell'acquedotto in via Gramsci, via Beltrami e sulla condotta di collegamento tra il Serbatoio Gaggio e Sisma.
Tali interventi si sono resi necessari per riparare alcune perdite dovute alla rottura di tubazioni, individuate dopo attenta ricerca strumentale. La causa potrebbe attribuirsi all'improvvisa diminuzione dei livelli dei serbatoi alimentati dalle sorgenti provenienti della località Corte dei Raffi. I lavori  attuati hanno comportato, inoltre, il ripristino di un collegamento fra i serbatoi Gaggio e Sisma al fine di garantire un rialzo, in tempi rapidi, del livello della vasca. I tecnici della Società hanno dato ampie rassicurazioni sul rientro dell'emergenza. E' possibile si possano verificare ancora situazioni di acqua opalescente in uscita dai rubinetti, in attesa che la rete dell'acquedotto si stabilizzi definitivamente. A tal proposito sono già stati eseguiti lavaggi e spurghi delle tubazioni interessate dal disservizio. Acque Novara Vco è a disposizione per eseguire interventi mirati, qualora necessari telefonando al numero verde 800.35.25.00”.