VERBANIA – 03.10.2016 – Il lungolago di Pallanza
sarà riqualificato. La giunta Marchionini ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per il rifacimento della zona a lago che parte dall’imbarcadero di piazza Garibaldi (escluso) e termina in largo Tonolli, nella zona dei campi da tennis. È previsto un investimento di 350.000 euro con il cantiere che – garantisce l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Brigatti – “partirò entro fine novembre”. Il progetto, opera dell’architetto Anna Domenici e dell’agronomo Ivo Rabbogliatti, in realtà è solo un primo lotto della riqualificazione e non prevede il tratto vero e proprio di passeggiata, che è stato stralciato dal progetto iniziale e rinviato in un secondo momento con altro denaro da reperire.
Le indagini geologiche sul sottosuolo, che in numerosi punti è ceduto creando pericolose buche e avvallamenti, hanno confermato che prima di rifare la pavimentazione è necessario consolidare i muri a lago. In questo momento, infatti, l’acqua penetra nei muraglioni, erode il terreno sotto la passeggiata e provoca cedimenti che, anche con nuovo selciato, continuerebbero a verificarsi.
La novità principale del nuovo lungolago è che verranno tolti tutti i posti auto di viale delle Magnolie, di fronte agli alberghi, dove correrà una zona in porfido da utilizzare come passaggio o per accogliere dehors o tavolini delle attività che si trovano dall’altra parte della strada. Il numero complessivo di parcheggi non sarà tuttavia ridotto perché in largo Tonolli saranno ridisegnate, a discapito di ampliamenti del verde, tutte le aree di sosta compresa l’ex isola ecologica rimosso definitivamente nei mesi scorsi.
La parte interessata dai lavori porterà alla creazione di camminamenti interni ai prati, alla posa di arredo urbano, al rifacimento dell’illuminazione e a nuove piantumazioni.