1

melemiele baceno presentazione 16

BACENO- 18-10-2016- “In cammino fra stelle e cielo”, questo il sottotitolo dell'edizione annuale della sagra Melemiele in programma a Baceno presso le scuole Innocenzo IX il 29, 30 e 31 ottobre ed il 1' novembre. Durante la conferenza stampa svoltasi martedì pomeriggio presso la storica centrale elettrica a Verampio, l'organizzatrice Simona Prina ha descritto il ricchissimo programma, che inizierà con la visita della centrale elettrica gratuita nel week end del 23 ottobre. Oltre ai mercatini, alle degustazioni alimentari fra cui il risotto nella pentola gigante, la castagnata, l'esposizione dei vari apicultori, la kermesse prevede quattro giorni di festa all'insegna del cibo biologico e del mangiare sano, anche grazie alla collaborazione di molti ristoranti della zona, che per quel week end  proporranno menù a tema legati alla manifestazione; ma non solo.
Grande ventata di novità sarà "Ossola Rock" sessione della festa dedicata all' arrampicata con ospite il grande scalatore Manolo, previsto anche convegno il sabato pomeriggio per gli addetti ai lavori  in cui parlare di sport e sicurezza, sia nelle passeggiate che nelle scalate più impegnative delle nostre montagne. Un gran programma per una festa che ha come filo conduttore la riflessione sul nostro territorio, sul cibo, sulle rocce, sulla vita ed il suo cammino intrinseco che oggi più che mai può essere visto con diversi occhi, dal turista al villeggiante, dal paesano all'immigrato.
Quest'anno è prevista la navetta da Domodossola per alleggerire il traffico in valle, strizzando l'occhio al vicino amico svizzero. Il programma completo è disponibile sul sito www.melemiele.it

 

Testo e foto di Manuele Dall'Ava