Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
STRESA – 24.10.2016 – L’hotel Regina Palace
di Stresa ha accolto ieri pomeriggio il trionfo di Carmine Abate, vincitore del Premio Stresa di Narrativa 2016. La giuria ha decretato a larghissima maggioranza il successo del romanzo edito da Mondadori "La felicità dell'attesa", storia di emigrazione che abbraccia quattro generazioni. Secondo posto per Paolo Di Paolo con "Una storia quasi solo d'amore" edito da Feltrinelli, terza Emmanuelle de Villepin con "La parte del diavolo" edito da Longanesi; quarto "Il popolo di legno" di Emanuele Trevi (Einaudi); quinto Luca Doninelli con "Le cose semplici" (Bompiani).
Abate, chiamato sul palco a ritirare il premio ha così commentato: "Non me l'aspettavo, sono molto affezionato al premio Stresa. Nel 2000 vinsi il premio alla giuria, e nel 2002 ero tra i finalisti".
La giuria dei critici composta da Piero Bianucci, Marco Santagata, Maurizio Cucchi, Orlando Perera e Gianfranco Lazzaro ha presentato gli autori e posto loro domande in modo che questi potessero raccontare al folto pubblico i propri lavori. Il premio festeggiava i 40 anni dalla prima edizione (non il quarantesimo anno di vita, per due interruzioni durante la sua comunque prestigiosa storia) e infatti Luca Gemelli, attuale presidente della
Pro loco ha ricordato figure fondamentali del premio fin dalla sua origine, primo fra tutti Gianfranco Lazzaro che ancora oggi presiede la giuria dei critici ed è stato il primo vincitore nel 1976 con il romanzo "Il cielo colore delle colline" . La giuria dei critici ha anche attribuito delle targhe speciali a: "Non chiedere cosa sarà il futuro" di Giuseppe Sgarbi (Skira), "Due donne, una bandiera" di Annalina Molteni e Gianna Parri (Magazzeno Storico Verbanese), "Infiniti passi" di Gianluca Grossi (Salvioni Edizioni di Bellinzona).
Sono state attribuite anche menzioni speciali per gli autori locali: "Il mistero della Baita del Cervo Rosso" di Elisa Contardi, edito da ilmiolibro.it; "Passatori, contrabbandieri e altri racconti" di Sergio Scipioni - Edizioni d'Este; "Gente di Brissago" di Arnaldo Alberti – Mimesis Edizioni.
La manifestazione anche quest'anno era organizzata dall'associazione turistica Pro loco di Stresa, con il patrocinio della Città di Stresa e con il contributo della Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio.