DOMODOSSOLA- 26-10-2016- L'ex consigliere comunale domese Mario Militello
ha segnalato all’Autorità Nazionale Anticorruzione che nel sito del comune di Domodossola non sono ancora stati pubblicati i dati riguardanti i politici eletti all'ultima tornata elettorale “La vigente norma “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”- scrive Militello- stabilisce l’obbligo della pubblicazione sul sito istituzionale delle pubbliche Amministrazioni di determinati documenti e informazioni (atto di proclamazione, curriculum, compensi, situazioni patrimoniale e reddituale, spese per la propaganda elettorale ed altro ancora) dei titolari di incarichi politici (art. 14, d.lgs. 14.03.2013, n° 33 e s.m.i.). Tale prescrizione, trascorsi i termini temporali fissati, non risulta soddisfatta dal Comune di Domodossola consultando la sezione Amministrazione trasparente del proprio sito ufficiale (come confermato dalla medesima Responsabile della trasparenza).
Non poco amareggiato e deluso per la distrazione se non l’avversione - desumibile dalla constatata omissione della pubblicazione dei richiamati dati informativi - da parte della civica Amministrazione sia all’obbligo di tutela di un diritto (non agevolmente conquistato nel corso di lunghi anni) di ogni Cittadino sensibile al buon andamento della “cosa pubblica” sia alla promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa, avvalendomi del diritto di accesso civico, chiedo alla Responsabile della trasparenza comunale di rendere disponibili le informazioni in questione, procedendo alla piena attuazione del menzionato dettato normativo.
Contestualmente, denuncio doverosamente l’anomala situazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione competente all’irrogazione delle previste misure sanzionatorie di pertinenza”.