VERBANIA – 05.11.2016 – Dissuasori di velocità
per aumentare la sicurezza e una rotonda per snellire il traffico. Sono queste le novità che attendono Renco, Trobaso e la parte settentrionale di Verbania e che l’Amministrazione comunale ha presentato l’altra sera all’assemblea del Quartiere Nord. Un dissuasore dovrebbe essere collocato in via Renco e uno in via Repubblica. Sono la risposta alle numerose, ripetute nel tempo e pressanti sollecitazioni dei residenti, che si lamentano – in modo particolare a Renco – delle elevate velocità dei mezzi in transito, specialmente nelle ore notturne.
La rotonda di Renco, invece, è legata al completamento dell’insediamento del nuovo punto vendita Cipir nel quartiere. L’azienda ossolana sta infatti costruendo un capannone in via Tiro a Segno (tra via Renco e il torrente San Bernardino). I lavori sono all’inizio e al momento sono state posate le pareti perimetrali e il tetto. Per accedere alla nuova Cipir è prevista dagli accordi con l’Amministrazione una rotonda in via Renco per realizzare la quale occorre però che il Comune acquisisca un pezzo di terreno privato di proprietà della cooperativa che ha realizzato il condominio. Attualmente l’acquisizione non è ancora stata definita.
Intanto è iniziato il conto alla rovescia per una nuova rotonda. Il Comune la realizzerà a Unchio, alla confluenza di via Maggiore e via per Cossogno. L’altra sera il progetto è stato presentato al comitato di Quartiere.