DOMODOSSOLA- 23-11-2016- Domenica scorsa si è svolta a Domodossola la cerimonia di conferimento alla Associazione Nazionale Carabinieri Sezione "G.B. Scapaccino" di Domodossola della Medaglia d’Oro Mauriziana, Onorificenza italiana conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, per gli appartenenti alle Forze Armate, con iscrizione in qualità di Socio Collettivo alla Associazione Nazionale “Nastro Verde” (Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana) Sezione Regione Lombardia, Coordinamento Interregionale Nord-Ovest: “Il Presidente di Sezione Car. Gabriele Basta- spiegano i carabinieri- ed il Capitano Davide Lazzaro, Comandante della Compagnia Carabinieri di Domodossola hanno accolto una Delegazione della Sezione Regionale Lombardia dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde” Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana composta da numerose Autorità militari in congedo tra cui il Presidente, Colonnello dei Carabinieri Gianfranco Corsini, il Vice Presidente, Generale di Brigata della Guardia di Finanza Gianni Degaudenz ed il Generale di Divisione bersagliere Bruno Tosetti, Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito e decorato con l’Ordine Militare d’Italia nel grado di “Ufficiale”.
L’Associazione Nazionale dei Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana “Nastro Verde” per dieci lustri di carriera militare, venne istituita il 14 Luglio 1969 in Como. “Il Nastro Verde” è un’Associazione fra ex appartenenti ed appartenenti alle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che, per l’eccellenza e la durata del servizio prestato, sono stati insigniti della Medaglia d’Oro Mauriziana.
L’Associazione ha lo scopo di dar voce a tanti “mauriziani” che desiderano difendere e tramandare i Valori
che sono o sono stati alla base della vita professionale. Essa si ripromette anche di consolidare i sentimenti di amicizia fra commilitoni di ogni grado, Arma e Specialità attraverso incontri, manifestazioni, impegni in campo sociale. Per l’assolvimento dei compiti dì cui sopra l’Associazione s’impegna di stabilire rapporti di collaborazione con altre Associazioni d'Arma, combattentistiche e patriottiche, Istituti di formazione civile, militari ed altre organizzazioni sociali”.