1

dalla v parte nov 16
VERBANIA – 27.11.2016 – Non accenna a placarsi

l’onda lunga della polemica sulla diretta tv di Rete 4, che mercoledì nella trasmissione “Dalla vostra parte” condotta da Maurizio Belpietro ha trattato i fatti accaduti nel centro profughi di Arizzano la scorsa settimana. Le dichiarazioni rilasciate anche da esponenti locali del centrodestra – segnatamente la Lega Nord – nei panni di semplici cittadini hanno scatenato la reazione del sindaco Silvia Marchionini, che ha enunciato il “grave danno d’immagine” stigmatizzando gli atteggiamenti populistici del Carroccio. Sui social network il dibattito, con toni durissimi, prosegue e ora la Lega replica pubblicamente al primo cittadino, battendo nuovamente sul tasto della sicurezza, che poi è lo stesso premuto da Marchionini. Per chi reclama Verbania non è una città sicura per la presenza dei profughi, per l’Amministrazione è una montatura perché la realtà è ben diversa.

“Siamo al punto che il sindaco s’indigna se, come cittadini, ospiti di una trasmissione televisiva aperta a tutti, ci lamentiamo di illeciti compiuti in città da richiedenti asilo - nella maggior parte clandestini furbi – dice il segretario cittadino Roberto De Magistris –. Pazzesco, cosa pretende, che tacciamo e subiamo? Tacere per non spaventare la pubblica opinione, per non danneggiare l’immagine della città? Ma scherziamo? Si vergogni di quello che scrive, non sono gli atteggiamenti omertosi che risolveranno i problemi che prima o poi nasceranno”.

Secondo il Carroccio ci sono più episodi di allarme sociale di quelli denunciati in trasmissione e il sindaco dovrebbe “difendere i suoi concittadini”: “le denunce non sono frutto dell'immaginazione popolare, ma tutte documentate”.