CRODO- 30-11-2016- Una struttura ricettiva ha dato
la disponibilità ad una cooperativa per ospitare qualche decina di migranti a Crodo, la cooperativa ha comunicato al Prefetto questa possibilità, e nelle prossime ore, se dovessero arrivare altri migranti nel Vco, Crodo potrebbe essere scelta come loro destinazione. Di tutto ciò è stato informato il sindaco Ermanno Savoia, che spiega ai suoi concittadini di avere fatto il possibile per evitare questi arrivi: “A seguito delle numerose richieste di chiarimenti- spiega- rendo noto che negli scorsi giorni il proprietario di una struttura ricettiva del Comune mi ha informato di star valutando la proposta di una cooperativa riguardante l’ospitalità di una quarantina di richiedenti asilo. Ho immediatamente comunicato alla proprietà la mia contrarietà a tale arrivo, che potrebbe minare il delicato equilibrio di una comunità piccola come la nostra.
Tale posizione è stata espressa anche in passato, per iscritto e per due volte, in risposta ad altrettante richieste di accoglienza da parte della Prefettura di Verbania.
Sentita anche la Minoranza e in attesa di ulteriori contatti con la proprietà della struttura per verificare lo stato d’avanzamento della questione, confermo ora per iscritto quanto già risposto a voce ai numerosi abitanti che ci hanno contattati, ovvero l’assoluta contrarietà mia e di tutta l’Amministrazione all’accoglienza di richiedenti asilo, la vicinanza alla popolazione tutta e l’impegno a contrastare, per quanto in nostro potere, la realizzazione della cosa.
Rimango comunque disponibile a fornire ulteriori chiarimenti sull’evolversi della situazione, eventualmente anche durante una seduta pubblica”.