Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
DOMODOSSOLA- 04-12-2016- Si è tenuta sabato 3 dicembre nella cornice di Palazzo San Francesco a Domodossola, l'inaugurazione della mostra " Peintres de famille. Elogio dell'immagine borghese ". Un'occasione unica, fino al 29 gennaio, per ammirare cinquantacinque dipinti provenienti dalla collezione privata di Emile Martin Ponti e l'estate scorsa esposti a Santa Maria Maggiore. La mostra curata da Villarte, è stata propugnata dall'associazione Ruminelli in collaborazione con l'amministrazione comunale domese. L'assessore Daniele Folino, che ha fatto gli onori di casa ha dichiarato : "questa mostra rappresenta la pittura Vigezzina e il racconto di una famiglia di vigezzini che vanno in Francia e scrivono pagine importanti di cultura e arte. " A nome dell'associazione Ruminelli, Chiara Pagani ha spiegato:" quando abbiamo visto il successo che la mostra ha riscosso a Santa Maria Maggiore abbiamo pensato di offrire anche alla città di Domodossola durante le vacanze di Natale questa grande opportunità di far rivivere la famiglia Rossetti Ponti".
Paolo Negri presidente dell'associazione Villarte ha aggiunto: " i 55 dipinti, i disegni e un busto sono qui grazie alla generosità di Emile Martín Ponti che ha creduto fosse bello raccontare la storia della sua famiglia, non solo artistica ma storia di affetti. Lui ci ha aperto la sua casa e il suo archivio. " Per Paolo Volorio, membro di Villarte: "la mostra ha una serie di chiavi di lettura che si aprono anche a chi non è uno specialista di pittura Vigezzina e per la prima volta si riesce a ricostruire la figura e l'opera di Giacomo Rossetti e il figlio Giuseppe. "
La serata si è conclusa con un ricordo speciale di Paola Ruminelli: la lettura di un pensiero proveniente da un suo libro.
La mostra è aperta dal 4 dicembre al 12 gennaio 2017 ogni sabato e domenica. Aperture straordinarie dal 7 al 9 e dal 27 al 30 dicembre, dal 2 al 5 gennaio. Orari dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 24 e 31 dicembre dalle ore 10 alle 12.30.
Video e foto di Alessandro Velli