1

atelier alessandro artista

DOMODOSSOLA- 06-12-2016- Venerdì 16 dicembre a partire dalle ore 18

inaugura a Domodossola, in Corso Fratelli di Dio 14, una mostra personale (a ingresso libero) di un giovane artista vogognese di nome Atelier Alessandro. Lanciandosi nel mondo dell'arte l'anno scorso con la sua prima personale a Vogogna ora tenta la sorte in quel grande palcoscenico che é Domodossola, sperando che l'evento riscuota curiosità e successo: “La ricerca artistica di Atelier Alessandro si basa su una forte passione per l’opera d’arte nella sua totalità- spiegano i promotori dell'evento- l’artista concepisce e costruisce fin dalle prime fasi la tesa e l’imprimitura con materiali di ottima qualità, duraturi nel tempo, lavorando con estrema attenzione e razionalità. Al contrario, nel momento in cui svolge l’atto pittorico si estranea dalle regole e lascia libero spazio a colore, luce, pennellate, linee e sfumature, dettate dall’emozione del momento e dall’istinto.

Alessandro Beltrami, nato a Domodossola nel 1991, cresce e matura a contatto con la natura e con la passione per le arti visive e la creatività. Dopo aver frequentato alcuni corsi di restauro dell’Accademia di Milano, e alcuni corsi di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, abbandona la formazione universitaria prediligendo un percorso autodidattico. È da questo momento che, forse, sentendosi meno legato a preconcetti artistici e doveri accademici sviluppa giorno dopo giorno una linea artistica personale non ragionata. Il suo tratto è infatti di getto, di movimento, primitivo e dinamico. I colori sono decisi dalle esigenze dell’attimo artistico, a volte realistici, altre espressionistici. I contorni e le linee derivano dallo stato d’animo dell’artista, a volte aperto, altre volte statico e inquadrato. Ed è proprio dalle linee che nasce uno sviluppo non solo in pittura ma anche in scultura, nella creazione di oggetti, figure, costruzioni funzionali e decorative. Il materiale è quello di scarto, rielaborato e rivisitato in chiave artistica. Non esiste quindi un unico pensiero definito o una linea di azione nitida e autoreferenziale : l’inspirazione e la creazione del momento sono i tratti che più contraddistinguono la sua espressione artistica.

Debutta nel 2015 con la sua prima personale «Sensa Volto» a Palazzo Pretorio a Vogogna, mostrando corpi, luce e colore. Di taglio più astratto e del tutto più istintivo è invece la nuova serie «Blocchi Mentali», esposta nel 2015/2016 alla Pasticceria Caffetteria Valentino, al Ristorante Vecchio Borgo a Vogogna, al Colorificio Savoia a Domodossola, al Grotto la Dispensa a Mergozzo e nella personale Cosmi in Corso Fratelli di Dio a Domodossola. Un vortice cosmico di colori che lascia aperte le porte a nuovi studi e a riflessioni future”.