DOMODOSSOLA- 06-01-2017- Resterà aperta sino al 29 gennaio in Corso Fratelli di Dio 14 a Domo la mostra personale (a ingresso libero) di un giovane artista vogognese di nome Atelier Alessandro. Lanciandosi nel mondo dell'arte l'anno scorso con la sua prima personale a Vogogna ora tenta la sorte in quel grande palcoscenico che é Domodossola, sperando che l'evento riscuota curiosità e successo: “La ricerca artistica di Atelier Alessandro si basa su una forte passione per l’opera d’arte nella sua totalità- spiegano i promotori dell'evento- l’artista concepisce e costruisce fin dalle prime fasi la tesa e l’imprimitura con materiali di ottima qualità, duraturi nel tempo, lavorando con estrema attenzione e razionalità. Al contrario, nel momento in cui svolge l’atto pittorico si estranea dalle regole e lascia libero spazio a colore, luce, pennellate, linee e sfumature, dettate dall’emozione del momento e dall’istinto.
Alessandro Beltrami, nato a Domodossola nel 1991, cresce e matura a contatto con la natura e con la passione per le arti visive e la creatività. Dopo aver frequentato alcuni corsi di restauro dell’Accademia di Milano, e alcuni corsi di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, abbandona la formazione universitaria prediligendo un percorso autodidattico. È da questo momento che, forse, sentendosi meno legato a preconcetti artistici e doveri accademici sviluppa giorno dopo giorno una linea artistica personale non ragionata. Il suo tratto è infatti di getto, di movimento, primitivo e dinamico. I colori sono decisi dalle esigenze dell’attimo artistico, a volte realistici, altre espressionistici. I contorni e le linee derivano dallo stato d’animo dell’artista, a volte aperto, altre volte statico e inquadrato. Ed è proprio dalle linee che nasce uno sviluppo non solo in pittura ma anche in scultura, nella creazione di oggetti, figure, costruzioni funzionali e decorative. Il materiale è quello di scarto, rielaborato e rivisitato in chiave artistica. Non esiste quindi un unico pensiero definito o una linea di azione nitida e autoreferenziale : l’inspirazione e la creazione del momento sono i tratti che più contraddistinguono la sua espressione artistica.
Debutta nel 2015 con la sua prima personale «Sensa Volto» a Palazzo Pretorio a Vogogna, mostrando corpi, luce e colore. Di taglio più astratto e del tutto più istintivo è invece la nuova serie «Blocchi Mentali», esposta nel 2015/2016 alla Pasticceria Caffetteria Valentino, al Ristorante Vecchio Borgo a Vogogna, al Colorificio Savoia a Domodossola, al Grotto la Dispensa a Mergozzo e nella personale Cosmi in Corso Fratelli di Dio a Domodossola. Un vortice cosmico di colori che lascia aperte le porte a nuovi studi e a riflessioni future”.