ORNAVASSO- 15-01-2017- Il vicepresidente regionale Aldo Reschigna
avrebbe annunciato ad una trasmissione tv che l'ospedale di Ornavasso si farà sicuramente e che i lavori partiranno nel 2019. Sulla questione arrivano i primi commenti, ironici, da parte del centro destra: “Oggi Reschigna dichiara che i lavori del nuovo “ospedale bufala” inizieranno nel 2019, casualmente anno di elezioni regionali- spiega il sindaco di Borgomezzavalle Alberto Preioni- fino a ieri hanno giurato (lui, Saitta ecc... ecc...) e soprattutto spergiurato che l'ospedale sui Brich si sarebbe inaugurato nel 2019. Basta balle del Pd. Ma ci prendono per scemi?”. Ho letto che il vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna ha dichiarato che l'inizio dei lavori per l'ospedale unico Ornavasso Collina dovrebbero iniziare nel 2019- spiega Fabio Basta del Gruppo Fratelli d'Italia An Domodossola- casualmente il 2019 è anche la scadenza del mandato della Giunta Chiamprino, e come diceva qualcuno "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina", forse quello che abbiamo sostenuto fino ad oggi inizia ad essere più reale.
In quattro anni i lavori dovevano essere finiti, invece dopo le sue dichiarazioni, Reschigna ha sancito che non sarà più così. Continueremo la difesa del nostro Ospedale San Biagio.
Riguardo alla perdita del finanziamento di 1 milione e 400 mila euro, ( la revoca dell'elargizione della Fondazione Cariplo per emodinamica nel Vco ndr.) fatto gravissimo, crediamo che sia ancor più grave leggere che l'attuale direzione generale non sapesse niente.. Spiace che in un momento così difficile per la sanità ci sia così tanta superficialità. Spero ci siano valide spiegazioni non scuse”. Anche il segretario domese della lega Marco Bossi ritorna sulla questione del mancato finanziamento della Fondazione Cariplo: “Apparizioni e… sparizioni! Hanno linciato mediaticamente i nostri rappresentanti locali all'epoca della giunta Cota, estraendo dal cilindro ed aizzando comitati di ogni genere. Hanno fatto credere ai piemontesi di avere la "cura" ed hanno occupato ogni "cadrèga" possibile. Hanno fatto apparire in perfetto stile "Cooperfieldiano" vagonate di milioni di euro per il super progetto dell'Ospedale unico con tanto di mega parcheggio a due o trecento piani. Insomma cosa volete che siano 1 milione e 400 mila euro per gente abituata a esibire progetti da centinaia di milioni di euro? Certo ora la corsa allo scarica barile diventerà d'obbligo per chi è abituato a salire sui palcoscenici per autoincensarsi. Ma non è un caso se, là dove il Pd amministra, si continuano a perdere importanti risorse per il territorio. È la semplice differenza tra il fare e lo straparlare”.