1

gelo ghiaccio
TORINO – 16.01.2017 – L’ondata di gelo siberiano

che è calata sul Piemonte si fa sentire. Temperature a picco ovunque, soprattutto oggi, con le minime in montagna ben al di sotto delle medie stagionali. Lungo la rete di stazioni meteo di Arpa Piemonte in tutte le località sopra i 1.500 metri di altezza le minime della scorsa notte non sono state superiori -16°, con il record che spetta alla Gran Vaudala, nel parco del Gran Paradiso: -24.5°. In pianura la temperatura più bassa è stata a Castell'Alfero, in provincia di Asti, con -10,3°.

Anche nel Verbano Cusio Ossola il gelo è stato accentuato. A Verbania, in riva al Verbano, dove il lago ha un effetto mitigatore sul clima, la scorsa notte il termometro è sceso fino a -3,6°, mentre la massima odierna è stata di 6°. A Domodossola città il range è stato tra -8,2° e 5,5°, a Omegna -2,8° e 9,5°. Ai 1.696 metri del Mottac di Trontano non s’è mai andati sopra lo zero termico, con un’escursione tra -5,7° e -11,7°. Ancor più freddo al lago Paione, nel territorio di Bognanco: -10,7° e -16,1°. Il record spetta al passo del monte Moro, sopra Macugnaga: -17° e -22,4°.

Per domani Arpa prevede "qualche debole e isolata nevicata sulle Alpi sudoccidentali e sul Cuneese". Nelle prossime quarantotto ore il tempo volgerà sempre più al bello, ma la morsa del freddo non s’attenuerà.