
DOMODOSSOLA- 07-02-2017- Due grandi novità per il Carnevale domese 2017, il sabato inaugurale con sbandieratori e distribuzione di polenta in piazza Mercato, e una festa al Trocadero per il Giovedì Grasso in collaborazione con il Carnevale di Villadossola e l'associazione “Avanzi di Balera”. Sarà un Carnevale in giallo quello che incomincerà sabato 18 febbraio alle 17 con la sfilata da piazza Matteotti per piazza Mercato, dove il sindaco Lucio Pizzi consegnerà, per la prima volta in pubblico, al Togn ed alla Cia, le chiavi della città. I dieci giorni di festa successivi saranno tutti colorati di giallo, come le vetrine e le vie domesi, grazie alle iniziative presentate nel pomeriggio in municipio dal Comitato Polenta e Sciriuii: “Sarà una ventata di freschezza ed allegria- ha spiegato il primo cittadino domese Lucio Pizzi- speriamo che il carnevale ci distolga dai problemi, che sono tanti, speriamo sia di buon auspicio, dal comitato sono arrivate ventate di proposte ed entusiasmo”. “E' stato automatico supportarli- ha spiegato il vicesindaco Angelo Tandurella- abbiamo dato un aiuto per sentire il carnevale come un patrimonio della città. Crediamo che possa inserirsi in uno slancio nuovo della città, così come altre importante iniziative e manifestazioni. Negli anni successivi pensiamo di avere per un intero mese il colore giallo, vorremmo proporre un'offerta turistica nuova. Abbiamo poi promosso la collaborazione con le scuole di primo e secondo grado di fare dei disegni a tema per i commercianti”. “Avremo un kit con i palloncini gialli- ha spiegato l'assessore Simona Pelgantini- ai negozianti consegneremo i disegni dei bambini, fiocchi, cartoncini, maschere, ecc. l'obiettivo è quello di dipingere la città, in sinergia tra Comitato ed amministrazione e coinvolgimento del commercio”.
Il presidente del comitato Polenta e Sciriuii Alberto Polacchi, insieme al tesoriere Andrea Truscello e Naldo Poletti, il segretario, ha presentato il ricco programma: “Abbiamo avuto una grossa mano dal Comune - hanno spiegato - il Comitato ne aveva bisogno, ci aiuta a portare avanti la tradizione storica, ultacentenaria, una delle più antiche del territorio. Avremo la distribuzione di mimosa durante la settimana con il consueto saluto ai commercianti a cui non chiederemo più nessuna questua. Tutte le vie del Borgo saranno “vestite” con striscioni e festoni gialli, abbiamo investito quanto realizzato nei precedenti carnevali per questo, avremo le bandierine, facili da tenere in mano, da distribuire ai partecipanti lungo le strade durante la sfilata. Ringraziamo l' Ascot commercianti e la ditta Possetti che ci hanno dato gli striscioni gialli e il mezzo per posizionarli, Confesercenti e Cna per l'acquisto dei materiali, abbiamo preso 2000 bandierine piccole, 90 bandiere grosse e 14 bandiere rionali.
Grossa novità per la giornata d'apertura di sabato 18, le chiavi della città al Togn ed alla Cia saranno consegnate in piazza Mercato, con una sfilata che partirà da piazza Matteotti in cui saranno presenti anche il Civico corpo musicale domese, il gruppo Carnevale di Villa ed un gruppo di San Damiano d'Asti, sbandieratori e musici che allieteranno il pomeriggio, in cui avremo anche un assaggio gratuito di polenta sotto i portici di teatro Galletti per promuovere la polenta e sciriuii in piazza di domenica 26 febbraio. Sabato sera ci sarà una grossa festa al Bar Boss a tema “Carnival Circus” con mangiafuoco e giocolieri. Quest'anno faremo tante “apericene” nei locali della città per poter aggregare più persone, che magari ci vorranno aiutare anche nel futuro ed all'interno del comitato.
Domenica 19 come tradizione andremo alla Cappuccina ed a Calice, abbiamo instaurato un sodalizio con il Carnevale di Malesco e quindi sfileremo insieme al Togn ed alla Cia ed alla Corte di Mattarella. Alle 18 avremo la messa per i soci defunti. Le maschere in settimana faranno il giro di tutti gli asili e delle scuole elementari. La seconda grossa novità sarà il giovedì grasso, il ballo sotto i portici di teatro Galletti da anni non funzionava troppo e quindi insieme al comitato di Villa organizziamo una serata al Trocadero che si chiama “Nessun dorma, tutti in balera” in collaborazione con gli “Avanzi di Balera” e ci sarà l'addio al celibato di Cia e Zecra e di Togn ed Arlori. Anche per Villa c'è questa novità, le due maschere anziché al sabato escono per la prima volta al giovedì. Venerdì 24 febbraio avremo un gruppo musicale di Briga che allieterà la mattina della città, suonando anche in piazza Mercato. La domenica di carnevale ci sarà la tradizionale polenta e salamini in piazza, la sfilata di carri e gruppi ed il matrimonio del Togn e della Cia. Avremo delle apecar colorate di giallo con gadget che distribuiranno durante la sfilata.
