1

Cannot find sampledata/battaglione_intra_libro_ragozza_varzo subfolder inside /var/www/vco24/images/articles/sampledata/battaglione_intra_libro_ragozza_varzo/ folder.
Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33

torre varzo pubblico ragozza libro battaglione

VARZO- 18-02-2017- Serata molto bella e interessante

quella che si è tenuta venerdì alla Torre di Varzo grazie alla Biblioteca del Prof. Bertocchi, per la presentazione del libro dal titolo“In guerra con gli alpini del Battaglione Intra” Grecia, Albania Jugoslavia 1940-1943” di Pier Antonio Ragozza e Agostino Roncallo, libro che prende spunto da alcuni diari redatti da alpini dell'Ossola e del Verbano che erano stati reclutati nel Battaglione Intra.
Attraverso una interessantissima documentazione fotografica che è stata la traccia su cui si è sviluppata la presentazione, i due autori e relatori, Pier Antonio Ragozza e Agostino Roncallo, hanno interloquito con il pubblico approfondendo e sviluppando i temi di maggior interesse o curiosità e mostrando alcuni momenti di storia raccontata dal basso attraverso testimonianze dirette di coloro che l'hanno vissuta. Il Battaglione alpini “Intra” ha rappresentato una realtà ben conosciuta dalle popolazioni locali e il suo era un nome familiare nei territori dell'alto novarese, ma anche sulle sponde piemontesi e lombarde del verbano e nelle valli dell'Ossola, dove attingeva gran parte dei suoi effettivi e in cui svolgeva parte della propria attività addestrativa. Il volume racconta le vicende che hanno contraddistinto la storia del battaglione nel corso dell'ultimo conflitto mondiale. Diari di guerra ritrovati e materiale fotografico inedito hanno permesso di ricostruire la quotidianità della vita di trincea, fatta di piccoli gesti quotidianità della vita di trincea, fatta di piccoli gesti quotidiani ma anche di eventi drammatici, quali rappresaglie e fucilazioni.