DOMODOSSOLA- Potenziare eventualmente Domodossola
e non depotenziarla in caso di “riorganizzazione” degli uffici amministrativi dell'Asl. Questo l'invito ai vertici dell'Asl da parte del sindaco domese Lucio Pizzi: “Mi vedo costretto a scriverle nuovamente – spiega Pizzi al direttore dell'Asl Giovanni Caruso- per avere notizie in merito ad un’eventuale “riorganizzazione” degli Uffici Amministrativi dell’Asl Vco. Da ciò che mi risulta la sede di Domodossola costituisce il fulcro del servizio, avendo in gestione la totalità delle procedure riguardanti il personale dipendente. Infatti gli Uffici Amministrativi di Domodossola contano 15 operatori e comprendono Ufficio Stipendi, Ufficio Giuridico e Ufficio Rilevazione Presenze, con sede all’interno dell’Ospedale San Biagio.
La sede di Verbania è costituita da 5 operatori, con Ufficio Pensioni e Ufficio Rilevazione Presenze (questo personale si occupa solo di una parte dei dipendenti che operano sulla sede di Verbania perché alcuni reparti e servizi vengono regolarmente gestiti dalla sede di Domodossola).
La sede di Omegna è costituita da 4 operatori e ricomprende Ufficio Concorsi e Ufficio Relazioni Sindacali. Alla luce di questi dati risulta evidente che se ipotesi di “riorganizzazione” dovesse esserci, non potrebbe che venire indirizzata guardando naturalmente verso Domodossola e non al contrario, senza immaginare certo di penalizzare la sede di Domodossola ma eventualmente di potenziarla come centro di riferimento per il territorio.
Qualunque altra soluzione indirizzata invece ad impoverire la nostra sede ed a creare disagio familiare ed economico al personale non potrebbe che vedermi assolutamente contrario in quanto significherebbe un depauperamento dell'Ospedale San Biagio e del suo indotto, dato inaccettabile in quanto nulla dei servizi deve essere toccato se non per reali miglioramenti del nostro presidio, così come ho già ribadito più volte e così come era stato garantito pubblicamente da noti esponenti politici regionali e nazionali.
Il concetto esposto in questa mia è evidentemente riconducibile a qualunque servizio, ufficio e dipendente ASL della nostra Città.