DOMODOSSOLA- 28-02-2017- Martedì mattina, nella sala
storica del municipio, il sindaco di Domo Lucio Pizzi ha ricevuto una delegazione della Showa Womens University di Tokio in gita di studio in Piemonte: “Il gruppo – spiegano dal Comune- era formato da sedici studentesse e dal loro accompagnatore, il prof. Iino Yoshikazu, che per la quarta volta giunge a Domodossola con un gruppo di universitarie. Il soggiorno studio delle studentesse in Piemonte prevede, tra le altre cose, un corso presso lIstituto Alberghiero Rosmini di Domodossola e alcuni giorni in Ossola.
Nel suo benvenuto il Sindaco Lucio Pizzi ha salutato la sig.ra Daniela Patriarca dellICT (Italian Culinary Tradizion), che da molto tempo si occupa di scambi culturali con finalità di studio e di approfondimento tra Giappone e Italia, e il prof. Alessandro Prina dellIstituto Rosmini, che da anni è sede dei corsi per cuochi, sommelier ed esperti di scienza dellalimentazione provenienti dal Giappone.
Al prof. Iino Yoshikazu è stato tributato un ringraziamento particolare: il sindaco ha sottolineato la sua assidua attività che promuove il nostro territorio anche nel lontano Giappone donandogli il volume Le Cartoline Storiche di Domodossola di Grossi Editore e una targa che verrà esposta nella sala della Presidenza della Showa University. Il sindaco ha tributato un ringraziamento anche alla sig.ra Noriko Takagi, che da anni si occupa delle traduzioni dal giapponese allitaliano e viceversa.
Alle sedici studentesse il Sindaco ha voluto consegnare delle guide che illustrano le bellezze locali e delle schede sulle principali attrattive cittadine redatte in lingua giapponese proprio dalla sig.ra Noriko Takagi. ”E stato per me un onore ricevere questa delegazione: lincontro è stato particolarmente simpatico e cordiale ha commentato il Sindaco ho avuto modo di parlare ai nostri gentili ospiti del mio grande interesse per il Giappone e per le sue straordinarie tradizioni, ricevendo anche un cortese invito a un momento conviviale nel prossimo fine settimana”.