VERBANIA – 05.03.2017 – Oggi è il giorno
della mezza maratona del Lago Maggiore. Scatta alle 10 da via San Bernardino, alle spalle del teatro Maggiore di Verbania, l’edizione 2010 della Lago Maggiore Half Marathon, da quest’anno – e per i prossimi tre – abbinata allo sponsor Nexia Audirevi. Sono 1.566 gli iscritti, compresi gli ultimi che si sono aggiunti tra venerdì e ieri al punto allestito allo Sport Expo. Tutti allineati a Verbania e con un occhio rivolto al cielo sperando che il meteo sia più clemente che in questi giorni, partiranno alla volta di Stresa, sede del traguardo. Il percorso prevede un primo passaggio sulla litoranea da Villa Taranto sino a Suna, poi l’innesto sulla statale 34 del Lago Maggiore sino a Fondotoce, da dove i corridori imboccheranno il rettilineo per Feriolo prima di deviare per il Piano Grande, lasciarsi alla destra il Tecnoparco e sbucare sulla statale 33 a Feriolo. Da qui, di nuovo in compagnia del panorama del Lago Maggiore, si filerà dritti sino al traguardo del lungolago di Stresa.
Stresa che, novità del 2017, avrà anche una sua corsa, la 10 km che partirà alle 9,30 con un percorso che sale verso l’hotel Splendid di Baveno e, dopo il giro di boa, torna indietro nella città ducale. Sono 202 gli iscritti per questa competizione.
Sul piano agonistico è caccia all’albo d’oro al quale si sono iscritti l’anno scorso l’etiope Abayneh Degu Tsehay e la keniana Hellen Nzembi Musyoka, vincitori l’anno scorso con il crono, rispettivamente, di 1h01’43” e 1h13’04”. Il record maschile della corsa – un’ora netta – resiste dal 2011 e a stabilirlo è stato l’etiope Dereje Deme. L’anno dopo la keniana Jemima Jelagat si fermò a 1h08’35” tra le donne. Gli africani sono gli attesi protagonisti di domenica. Tra gli uomini sono accreditati Adugna Takele Bikila, Abdellatif Meftah (di passaporto francese) e Million Feyssa Hailu. Viola Jelagat, del Kenia, è la favorita numero uno della prova “rosa”.