VERBANIA – 25.03.2017 – È dedicata al Maestro Arturo Toscanini,
del quale nel 2017 cade il 150° anniversario della nascita, la 51esima edizione della Mostra della camelia. Organizzata dal Consorzio dei fiori tipici del Lago Maggiore, s’è aperta stamane al teatro “Maggiore”, scelto come location proprio per l’abbinamento con Toscanini. Il trasloco da Villa Giulia, sede storica della mostra-mercato, è stato accompagnato nei giorni scorsi da qualche malumore, soprattutto di esercenti pallanzesi.
Al taglio del nastro i mugugni sono stati spazzati via dalla musica. L’inaugurazione è avvenuta sulle note della “Traviata” di Giuseppe Verdi, opera che si ispira al romanzo “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio.
Nel foyer del teatro sono state collocati 300 esemplari di camelia, alternati agli acquerelli della pittrice verbanese Carla Chiaberta in un allestimento suggestivo. La rassegna prosegue sino a domani con numerosi eventi collaterali. Tra le visite guidate spicca quella attorno all’Isolino San Giovanni, luogo di riposo del Maestro Toscanini, che per anni l’ha affittato dai Borromeo. Poi le visite ai giardini privati. In programma anche conferenze, laboratori e degustazioni.