1

comitato inps
GRAVELLONA TOCE - 12.06.2015 - Questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sede INPS di Gravellona Toce è stato presentato il ricostituito Comitato Provinciale INPS del VCO.

Angelo Serina, direttore della direzione territoriale del lavoro di Novara e Verbano Cusio Ossola, il 18 febbraio di quest'anno ha infatti promulgato il decreto con cui si è di fattO ricomposto il Comitato Provinciale presieduto da Diego Caretti. Vice Presidente è Mauro Caminito. Gli altri membri sono Bruna Duca (Cgil), Adriana Bertelle (Cgil),Federica Monaco (Cgil),Celeste Barducci (Cisl),Giovanni Grossi (Uil),Carlo Richeti (Cida),Dario Ciocca (Confartigianato Piemonte Orientale),Tommaso Giunta (Confcommercio),Giuseppe Minocci (Coldiretti). Rappresentanti ministeriali sono Porzia Tangorra e Virginia Borrelli.

A seguito di questa "ricomparsa" del Comitato, sono state anche ricostituite le relative Commissioni Speciali. Oltre ai membri di diritto (direttori e referenti istituzionali) le commissioni sono così composte:

  • nella Commissione coltivatori diretti,mezzadri e coloni Giuseppe Minocci,Luigina Chiappini ed Enzo Vesci

  • nella Commissione artigiani Francesco Martinelli,Daniele Beltrami e Giorgio Quaglia

  • nella Commissione esercenti attività commerciali Luigi Minicucci,Tommaso Giunta e Tiziana Gaglione

Nel corso della conferenza stampa il Presidente Caretti il suo Vice Caminito hanno sottolineato l'importanza di avviare una collaborazione istituzionale costruttiva e propositiva tra tutte le realtà economiche, politiche e sociali per affermare la necessità di vedere riconosciuta al territorio del VCO la giusta importanza al fine di poter ottenere in loco riferimenti e uffici con poteri decisionali e non solo di consulenza. “Da questo punto di vista – ha aggiunto Caretti – sarà fondamentale capire e utilizzare al meglio il riconoscimento della cosiddetta specificità montana ottenuta dal VCO e le concrete opportunità di gestione autonoma ad essa collegate.”

I temi e gli argomenti che il Comitato provinciale si ritroverà a dover affrontare sono molti e delicati e saranno oggetto di un'intervista al Presidente Diego caretti che la nostra redazione realizzare nei prossimi giorni.