1

delrio torino

TORINO – 03.04.2017 – Entro aprile

verrà messo nero su bianco il progetto di messa in sicurezza della statale 34 del Lago Maggiore. È questo l’impegno emerso oggi dall’incontro di Torino cui ha partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. In Regione, presenti il governatore Sergio Chiamparino, il suo vice Aldo Reschigna e l‘assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, sono intervenuti il parlamentare Enrico Borghi, il presidente della Provincia Stefano Costa, il prefetto del Vco Iginio Olita e i sindaci del Verbano. I rappresentanti del territorio hanno esposto la situazione di alta criticità della litoranea, che dal 2009 a oggi ha subito 7 frane, provocato un morto e causato danni economici rilevanti diretti e indiretti, per esempio sul settore turistico o nei trasporti di studenti e frontalieri.

In concreto le parti si sono impegnate a realizzare entro il mese di aprile una bozza di accordo di programma in cui inserire gli interventi necessari a superare le criticità. Il documento, che coinvolgerà anche l’Anas e che conterrà anche le cifre da reperire. “È

un segnale di svolta nella situazione della statale 34 e nei collegamenti con la Svizzera – commenta Reschigna –. La Regione Piemonte, ad aprile, coordinerà il lavoro al fine di sottoporre al ministro Delrio una bozza per l’inizio del mese di maggio. Ringraziamo il ministro per aver colto l’eccezionalità della situazione, l’importanza della statale, e aver dato la sua convinta disponibilità per trovare una soluzione”.