DOMODOSSOLA- 05-03-2017- Il sindaco domese Lucio Pizzi prende carta e penna e scrive sulle criticità del servizio di pulizia e di raccolta rifiuti reso nella città di Domodossola da Con.Ser.
Vco: “Tra i servizi fondamentali che caratterizzano la qualità della vita di una città vi sono certamente la pulizia e la raccolta dei rifiuti- così Pizzi- questi servizi sono tanto più fondamentali quanto più la città ha una vocazione turistica che desidera fortemente coltivare ed incrementare, come è per la Città di Domodossola.
Risulta evidente che per inseguire questa aspirazione è necessario uno sforzo per “alzare l’asticella” della qualità dei servizi, che porti ad un’azione puntuale ed efficiente in linea con i costi sostenuti dall’amministrazione.
Devo però dire - a seguito di una lunga serie di segnalazioni da parte dei miei concittadini e dopo aver effettuato di persona numerosi sopralluoghi - che l’immagine dei servizi in oggetto presenta diverse criticità, soprattutto se consideriamo la notevole cifra impegnata dalla nostra comunità per i servizi stessi, cioè circa 2.800.000 euro.
Il costo dei servizi appare troppo elevato rispetto al poco soddisfacente riscontro che troppo spesso ricevo dagli utenti, dato questo su cui non intendo certo soprassedere.
Per citare qualche caso mi riferisco ad una scarsa attenzione nel ripristino dello stato d’ordine delle isole ecologiche, al danneggiamento dei cestini e dei bidoncini della raccolta porta a porta, alla scia di rifiuti che viene lasciata nei luoghi ove si transita e si raccoglie, ai mancati passaggi nei giorni previsti, ecc.ecc. Mi permetto a tal proposito di inviarLe qualche fotografia esplicativa.
Purtroppo, Sig. Presidente, sono davvero troppi e troppo frequenti i disservizi per poter parlare di servizi effettivamente commisurati al costo. Con la presente sono quindi cortesemente a chiederLe di voler esperire gli opportuni passaggi per riuscire ad “alzare l’asticella” della qualità dei servizi resi, al fine di allinearli in tempi brevi all’impegno economico sostenuto dalla nostra Città.
Fiducioso di un Suo intervento e del fatto che la macchina operativa di Con.Ser. sarà certamente in grado di garantire con professionalità i dovuti riscontri”.