1

wc locarno strada

LOCARNO – 08.04.2017 – L’azienda e il regista

vengono da Verbania e stanno destando una certa curiosità – con qualche “incidente di percorso” – in Svizzera. Locarno da qualche settimana è la location degli spot promozionali della Arredo Jolly, filiale svizzera di una società di Gravellona Toce che s’è affidata al creativo ticinese Michel Ferrise per una campagna pubblicitaria insolita. Sotto la direzione del regista verbanese Andrea Marcovicchio, sono stati girati alcuni sketch nei quali, in mezzo alla strada a interrompere la routine quotidiana dei locarnesi, un attore compare nella vasca da bagno mentre si lava o seduto sulla tazza del water intento a “liberarsi” (naturalmente in maniera simulata).

Il debutto è stato a fine marzo in via Orelli, nel centro storico locarnese. In una giornata fredda, uggiosa e sotto una pioggia battente è stata girata la scena della vasca da bagno, che ha suscitato la stupita e divertita incredulità dei passanti. L’episodio non è passato inosservato e ha suscitato commenti e discussioni sui social network, influenzando il secondo set, che è slittato a causa di un primo diniego della polizia, superato dal via libera della Municipalità. Il bis c’è stato l’altro giorno in largo Zorzi, poco distante, in uno spazio pubblico. Poi il ritorno in via Orelli, nelle vicinanze del punto vendita del committente, con un copione diverso e un po’ più provocatorio: l’attore che si abbassa i pantaloni, alza la tavoletta, si siede e finge di fare i propri bisogni ingannando il tempo con la lettura di una rivista.

Parlare bene o parlare male, l’importante è che se ne parli. Così recita il detto che, tradotto nelle regole del marketing moderno applicato nell’era dei social media, diventa uno spot creativo in cui il suo autore ha già ottenuto il risultato sperato: la notorietà. 

vasca bagno locarno strada