1

spreco

CANNERO R. – 11.04.2017 – (e.p.) Formare e informare

contro lo spreco alimentare: questo l'intento del progetto di contrasto allo spreco alimentare lanciato dal Soroptimist Verbano, con il sostegno di Novacoop e Fondazione comunitaria del Vco. Mercoledì 12 aprile nuova tappa dell'iniziativa #100volticontrolospreco, con un momento formativo di lezione e cena, organizzato con la collaborazione di Novacoop, con il supporto tecnico del comune di Cannero Riviera e del ristorante La Rondinella. Il programma prevede alle ore 18,30 il ritrovo nella sala comunale multiuso – Lido di Cannero Riviera, dove si terrà la conferenza di Vincenzo Napolitano “Lo spreco di cibo: come prevenirlo ed evitarlo”, nella quale verrà trattato in quali ambiti della filiera agroalimentare si verificano gli sprechi, quanto sprechiamo nelle nostre famiglie, quali comportamenti virtuosi si possono intraprendere a livello individuale e collettivo per ridurre al minimo lo spreco.

A seguire, alle 19,30, i partecipanti si trasferiranno all’albergo ristorante Rondinella per una cena curata dallo chef Giovanni Allegro sul tema “Ecologia a tavola”, il non-spreco come parte integrante di una dieta equilibrata anche dal punto di vista ecologico e sociale. Idee, ricette e suggerimenti per evitare gli sprechi e riutilizzare il cibo del giorno prima. Infine si assaggeranno le varie preparazioni illustrate.

L’iniziativa, oltre che alle insegnanti aderenti al concorso e alle socie Soroptimist, è aperta al pubblico con un costo di 15 euro, fino al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti. È obbligatoria la prenotazione da effettuarsi via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o via sms al 348.7340347.