CANNOBIO – 14.06.2015 - È di natura dolosa
l’incendio scoppiato l’altra sera in piazza San Vittore a Cannobio. Mentre i carabinieri procedono negli accertamenti, la certezza che non si tratti di un incidente è determinata dal fatto che all’interno dell’edificio sono state trovate tre taniche di benzina la cui esplosione è stata avvertita distintamente anche sul lungolago, a qualche decina di metri in linea d’aria dalla palazzina.
L’allarme è arrivato alle forze dell’ordine poco dopo le 19. Inizialmente si pensava all’incendio di una canna fumaria, poi è giunta la notizia dell’esplosione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, che hanno schierato due squadre, e i carabinieri della stazione di Cannobio e del Radiomobile. I pompieri hanno domato le fiamme e messo in sicurezza la palazzina, che era vuota al momento dell’esplosione.
L’ edificio si trova in piazza San Vittore, in centro a Cannobio, di fronte all’omonima chiesa che s’affaccia sulla statale 34 del Lago Maggiore. Dirimpetto l’edificio di culto si apre un cancello al cui interno c’è la palazzina andata in fiamme. È nascosta alla vista e è disabitata da parecchio tempo. Le fiamme l’hanno danneggiata rendendola inagibile.
Da un primo riscontro pare che la proprietà sia riconducibile a una società immobiliare.