1

maltempo generico
VERBANIA – 14.06.2015 – Tempo brutto

e temperature in discesa anche nella settimana entrante. Il caldo record della prima decade di giugno resta un ricordo e prosegue l’instabilità meteorologica sul Piemonte e sul Vco. L’ultimo bollettino meteo dell’Arpa, emesso alle 14 di oggi e valido per le prossime 84 ore, racconta di temporali e rovesci, e di temperature comprese tra i 17° e i 24°. Per domani si prevede cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti cumuliformi su zone montane e pedemontane dalle ore centrali della giornata; attenuazione delle nubi dalla serata. In tarda mattinata ci saranno rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati. Lo zero termico calerà a 3.300 metri. Martedì stesso quadro con l’aggiunta di venti deboli in rafforzamento durante la giornata e un calo di un paio di gradi delle temperature massime.

Tra ieri e oggi il Vco è stato colpito da piogge forti, incessanti e con punte di una certa intensità. Il pluviometro del Cnr di Pallanza ha registrato nella sola giornata di oggi (da mezzanotte alle 14 circa) 58,2 mm di pioggia caduta. Il fenomeno più violento, di natura tropicale, s’è verificato a metà mattina con 32 mm in un’ora.

La temperatura dell’aria da ieri pomeriggio a oggi è oscillata tra i 16° e i 19°, con un tasso di umidità stabile al di sopra del 90%. Nell’ultimo giorno il livello del lago è salito di 16 centimetri sino a 4,41 metri sullo zero idrometrico.