Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
VERBANIA – 14.06.2015 – È stato proiettato
per la prima volta venerdì sera al cinema Lux di Lugano, nella sezione “Libertà di essere” del quarto “Other Movie film festival”. “Red Ribbon”, cortometraggio diretto dal fotografo verbanese Andrea Marcovicchio, ha fatto il suo debutto oltreconfine, confermando l’interesse suscitato tra le case di produzione e i concorsi ai quali è stato sottoposto.
“RedRibbon “è il secondo cortometraggio di Andrea Marcovicchio, che aveva esordito dietro la macchina da presa nel 2013 con “Soul”, selezionato per il “Sunscreen film festival” di Tampa e vincitore della sezione “Free and Wild” di “Malescorto”.
“RedRibbon”racconta della lotta di Resistenza, dei rastrellamenti del 1944 in Valgrande, di sentimenti quali orgoglio, senso del dovere, perdono, riconoscenza. Il cortometraggio esalta la bellezza e la maestosità della selvaggia natura della Valgrande in contrapposizione al dolore e alla tragicità dei fatti del 1944, con un collegamento temporale coi giorni nostri rappresentato fisicamente e visivamente da un “nastro rosso” (red ribbon in inglese). Produzione a bassissimo budget autofinanziata, girata tra settembre e ottobre 2014, racconta la tragedia della morte e la speranza del futuro, l’odio dello straniero invasore e la riconciliazione tra i popoli oltre la storia.