1

if sanm

BAVENO – 23.04.2017 – Due giornate

per la salvezza. Mancano 180’ al termine del campionato di Eccellenza e lo Stresa è impegnato nella corsa a evitare i playout. Appaiati al Settimo, i blues giocano oggi a Alice Castello contro l’Alicese, che non ha più niente da chiedere al campionato. È l’occasione per cercare quei punti che servono, o per uscire dalle secche dei playout, o per mettere tra sé e la terzultima in classifica quel distacco (10 punti) che permetterebbe di evitare gli spareggi. Il Settimo, dal canto suo, ha uno scontro diretto con la Rivarolese, che è distante solo 2 punti.

Il Baveno, che è salvo, gioca invece il suo ultimo impegno casalingo contro i vercellesi dell’Orizzonti United, che li precedono in graduatoria di un punto.

Promozione

Anticipo amaro per la Sinergy Verbania, che ieri sera al “Pedroli” ha perso 2-0 contro l’Omegna (di Erbetta e Puzzello nel primo tempo i gol dei cusiani). La classifica della squadra di Moreno Tonati resta alquanto traballante. Penultima con un solo punto di vantaggio sul Fomarco, guarda con interesse allo scontro diretto tra gli ossolani e il Briga terzultimo. Se il Fomarco dovesse vincere, lascerebbe la Sinergy all’ultimo posto, quello per cui si scende direttamente in Prima, in attesa del faccia a faccia di settimana prossima. Ma ormai nemmeno la penultima piazza potrebbe bastare dal momento che sono 11 i punti di svantaggio su Ponderano e Romentinese, dodicesime. Per non retrocedere direttamente, al fischio finale del 30° turno, dovranno essere al massimo 9.

Prima Categoria

Solo l’aritmetica separa l’Inter Farmaci Verbania dalla vittoria del campionato di Prima Categoria e dallo storico approdo in Promozione. La squadra di Antonio Talarico gioca oggi in casa dell’ultima in classifica – e quasi retrocessa – San Rocco; gli basta un punto per stappare lo champagne e chiudere un campionato trionfale, iniziato in salita ma poi dominato con una squadra giovane ma di grande qualità, costruita su un attacco andato a segno 66 volte in 27 gare e su una difesa che ne ha incassati 20. C’è invece bagarre nella lotta per non retrocedere, che coinvolge Agrano, Voluntas Suna, Crevolese, Olimpia Sant’Agabio, Sanmartinese e Varzese. Oggi il Suna gioca in casa con la Sparta, mentre l’Agrano ospita il Vogogna.