1

fdi

VERBANIA – 24.04.2017 – S’è tesserato,

ha aderito ma non ha ancora costituito il gruppo consiliare. Damiano Colombo, consigliere comunale eletto a Verbania nel 2014 per l’Ncd e vicepresidente dell’assemblea municipale, da oggi è ufficialmente un membro di Fratelli d’Italia. L’ha annunciato nella conferenza stampa di stamane ufficialmente convocata proprio per la costituzione del gruppo consiliare che, tuttavia, è ancora al palo. 

“Il regolamento – ha detto Colombo – impedisce a un gruppo di assumere la denominazione di un partito presente alle ultime elezioni e che non ha avuto eletti: nelle prossime settimane troveremo con il segretario generale una modalità per risolvere il problema”. Fratelli d’Italia, infatti, alle Comunali del 2014 era presente nella coalizione a sostegno di Mirella Cristina. Ottenne 286 voti, l’1,78% (la coalizione il 17,72%), senza riuscire a strappare un seggio, mentre Ncd (in coalizione con Comunità.vb con Marco Parachini candidato sindaco), con il suo 5,44% il seggio lo ottenne insediando proprio Colombo. Le successive indagini penali condotte dalla Procura della Repubblica di Verbania portarono, proprio in riferimento alle modalità di presentazione di Fratelli d’Italia, al rinvio a giudizio, per falso elettorale (firme apposte al posto di altri di elettori e candidati, e la loro autentica) dell’ex deputato Marco Zacchera e dell’allora consigliere provinciale Luigi Songa. Il primo era accusato di aver apposto alcune firme false, il secondo anche di averle autenticate. Entrambi hanno patteggiato: Zacchera 10 mesi, Songa 10 mesi e 15 giorni, con sentenza confermata (anche nella costituzione di parte civile di alcuni candidati di Ncd e Comunità.vb), dopo loro impugnazione, in Cassazione. Songa era presente oggi alla conferenza stampa di presentazione del ricostituendo gruppo di Fratelli d’Italia in qualità di segretario provinciale “che molto bene sta operando – ha commentato il deputato novarese Gaetano Nastri – per un partito che cresce, che ha un consigliere a Domodossola, uno in Provincia e che speriamo ne abbia altri alle prossime elezioni di Omegna”.

“Damiano è un ‘top player’ – ha commentato il segretario cittadino Fabio Volpe con un paragone calcistico – e è tornato a casa, nel partito in cui abbiamo iniziato insieme la nostra militanza, Alleanza nazionale”. “Mi riconosco nei valori di Fratelli d’Italia e lavorerò con il primario obiettivo di ricompattare il centrodestra in vista delle elezioni del 2019. La mia sarà un’opposizione seria e non gridata. Ringrazio i dirigenti di Ncd e i consiglieri grazie ai quali sono stato eletto”, ha concluso Colombo.