VERBANIA – 03.05.2017 – San Vittore inizia …di corsa.
È il 16° Giro delle contrade il primo evento che apre i festeggiamenti del patrono di Verbania, la cui ricorrenza – l’8 maggio – cade quest’anno di lunedì. In quella giornata la celebrazione liturgica vivrà il suo culmine con la messa solenne delle 20 celebrata dal vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e la processione a lago con la benedizione, al porto di Intra, di barche e natanti del Lago Maggiore, terminata la quale ci sarà lo spettacolo pirotecnico approntato dal Comune. Ma il primo appuntamento è quello, ormai tradizionale, con la corsa podistica benefica curata dal “Corso di corsa”, che negli anni è cresciuta nei numeri e, di record in record, a superare l’anno scorso i mille partecipanti. Tra i piccoli del minigiro e gli adulti, lungo le strette vie del centro storico intrese dodici mesi or sono sfilarono 1.028 persone, che permisero di raccogliere oltre 9.000 euro poi donati agli Amici dell’Oncologia e alla famiglia del piccolo Gabriele, bambino malato di leucemia. I fondi raccolti quest’anno andranno all’associazione Fibrosi cistica Vco e A.Ma.Me.mi.
Gli organizzatori del Giro delle contrade hanno voluto dedicare l’evento del 2017 al ricordo di una persona che ha legato per anni il suo nome a San Vittore e agli eventi tradizionali intresi: Claudio Viganò. In memoria dell’ex presidente dell’associazione “I Pacian da Intra”, scomparso due anni fa, al termine della corsa verrà organizzata una cena conviviale proprio nello stand dei “Pacian”.
Stand che è in fase di allestimento e che rappresenta il cuore della parte popolare della patronale. Le cucine inizieranno a sfornare piatti venerdì alle 19 e saranno in funzione a mezzogiorno e a cena. Il tradizionale piatto di risott, luganig e scigull sarà servito durante il pranzo dell’8 maggio, seguito dalla torta offerta dalla Casa del dolce e dalla consegna dei fondi benefici raccolti durante l’anno dai Pacian.
Domenica in piazza ci sarà l’anteprima dei Giochi senza quartiere di agosto predisposta dal comitato “Verbania gioca”.