1

palazzo flaim vb
VERBANIA – 17.06.2015 – Comincia stasera la maratona del bilancio. Il Consiglio comunale di Verbania è convocato alle 20,30 per la prima delle due serate in cui si discuterà del preventivo 2015. La partenza avviene in un clima teso per via di quanto accaduto lunedì e martedì. In prima battuta, lunedì, la Commissione bilancio è stata sciolta perché la maggioranza ha visto meno il numero legale. Incassato l’autogol, la Commissione è stata nuovamente convocata in via d’urgenza per l’indomani alle 18,30. Ne è seguito una vivace diatriba via e-mail tra alcuni consiglieri di minoranza (Renato Brignone e Stefania Minore) e il capogruppo Pd Davide Lo Duca e che ha coinvolto segretaria generale, presidente del Consiglio comunale e addirittura prefetto. A mezzogiorno di ieri a Palazzo di Città s’è consumato il faccia a faccia tra il presidente Diego Brignoli, la segretaria Agata Papiri e il sindaco Silvia Marchionini che s’è concluso con il via libera alla seduta-bis determinato dal parere positivo della segretaria.

Alle 18,30 la Commissione s’è aperta con un botta e risposta di accuse di legittimità, illegittimità, mancanza di democrazia, assolutismo, firme non autentiche (Di Gregorio ha riconvocato la Commissione senza averla firmata in originale) ecc… ecc… Quando è stato messo in conto l’inevitabile, cioè che la maggioranza aveva i numeri per tenere ugualmente la seduta, è iniziata la discussione sul merito del bilancio. Discussione in cui i gruppi di minoranza hanno fatto le pulci all’Amministrazione, lamentandosi anche del fatto che non fosse stato consegnato il parere dei revisori dei conti per tempo.

È tutto rinviato a stasera e domani. Nella mediazione con Brignoli su tempi e modalità del Consiglio comunale dopo la querelle sulla commissione convocata in extremis, s’è infatti deciso che stasera ci sarà spazio solo per l’illustrazione del bilancio. Dibattito, dichiarazioni di voto e votazione sono attesi per domani.