VERBANIA – 19.05.2017 – Cuore, fegato, reni,
cornee e cute. La generosità della famiglia di un ossolano di 41 anni deceduto all’ospedale “Castelli” di Verbania ha permesso un multi espianto di organi che darà speranze di vita a diverse persone malate. Nel pomeriggio di ieri si sono infatti concluse le operazioni per prelevare gli organi alle quali hanno partecipato diverse equipe mediche. I chirurghi dell’ospedale “Molinette” di Torino hanno prelevato cuore e fegato; le urologhe dell’Asl Vco Maria Pia Bossola e Gloria Maso si sono occupate dei reni, gli anestesisti di Verbania Rita Lembo e di Domodossola Vincenzo Trotta hanno prelevato rispettivamente cornee e cute.
La direzione generale dell’Asl esprime “un grande ringraziamento ai genitori, che in un momento di estremo dolore si sono resi disponibili ad acconsentire al prelievo di organi e tessuti che saranno donati a pazienti che potranno così sperare in un miglioramento della qualità della loro vita”.
Queste operazioni hanno comportato un grande sforzo organizzativo e un rilevante impegno che ha visto i medici alternarsi nel blocco operatorio del “Castelli” per 36 ore di fila senza interferire sulla normale attività ospedaliera.