1

ospedale sala operatoria
DOMODOSSOLA- 30-05-2017- Un nuovo prelievo di organi

è stato effettuato la scorsa notte all’Ospedale San Biagio di Domodossola, il sesto dall’inizio di quest’anno nei due ospedali dell'Asl Vco: "Un altro importante contributo che la nostra azienda sanitaria fornisce al sistema trapianti del Piemonte e italiano- così dall'Asl Vco- un altro estremo gesto di solidarietà che grazie ai familiari del Sig. Pierluigi Dalla Valle, di 85 anni, residente a Domodossola, ha consentito di ridare speranza ad alcuni pazienti iscritti nelle liste d’attesa per i trapianti.
Dopo gli accertamenti e le valutazioni cliniche e strumentali indispensabili in questi casi, che hanno impegnato molti operatori di diversi reparti e servizi dell'Asl Vco, sono stati prelevati il fegato, da una equipe proveniente dalle Molinette di Torino, e i reni, da un’equipe di urologi dell’ASL VCO (D.ssa Gloria Maso e D.ssa Pia Carla Bossola), coadiuvati da personale infermieristico di sala operatoria e anestesista dell’Ospedale San  Biagio.
Il Dott. Pasquale Toscano, Coordinatore Ospedaliero dei prelievi e trapianti di organi, ed il Dott. Carlo Maaestrone, Direttore della Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione di Domodossola e Verbania, consapevoli della difficoltà che i familiari hanno provato in questo momento di perdita nel rispondere alla proposta di donazione, ringraziano la moglie e la figlia del Sig. Pierluigi per aver saputo capire l’importanza di questo dono manifestando il consenso alla donazione.
Naturalmente il ringraziamento implicito viene anche da chi ha ricevuto il dono della vita da questo gesto d’amore. Questo gesto di donazione avviene a 2 giorni dalla XX edizione della "Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di organi e tessuti", promossa dal Ministero della Salute insieme alle Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti allo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e del trapianto di organi.
L'Asl Vco è una fra le Aziende Sanitarie Piemontesi più attive nel campo della donazione di organi, con 13 prelievi nel 2016 e 6 ad oggi, ciò grazie alla notevole sensibilità della popolazione del nostro territorio, numerose volte dimostrata in questi ultimi anni, e alla lodevole professionalità di tutti gli operatori dell'azienda coinvolti nelle molteplici attività necessarie al prelievo di organi, ai quali va il ringraziamento del Direttore Generale".