DOMODOSSOLA- 01-06-2017- Il presidente dell’associazione
Bicincittà Vco Alessio Pitasi apprezza l'iniziativa del comune domese di partecipare ad un bando per creare una pista ciclabile in via Giovanni XXIII ed auspica un coinvolgimento dell'associazione per eventuali suggerimenti:
“Apprendiamo dagli organi di stampa – scrive in un comunicato Pitasi- della decisione dell’amministrazione comunale di Domodossola di partecipare al bando regionale per la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Fin dalla sua nascita l’associazione BicincittàVco ha sempre puntato su un duplice obiettivo: quello di creare una cultura diffusa circa la necessità di inquinare sempre meno, utilizzando mezzi alternativi all’auto privata (soprattutto in ambito urbano) e quello di convincere le amministrazioni pubbliche della bontà di investire in infrastrutture per rendere ciclabili le nostre città. A seguito di quanto appreso, esprimiamo vivo apprezzamento per la scelta dell’amministrazione di partecipare al bando in questione.
Peraltro, tramite una mail inviata all’amministrazione il 14/04/2017, noi stessi avevamo sollecitato l’amministrazione comunale a voler cogliere l’occasione di questo finanziamento, proprio individuando l’asse via Giovanni XXIII/via Sempione come prioritario.
Questo tratto di viabilità, infatti, è periodicamente interessato da incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, ultimo dei quali avvenuto proprio qualche settimana fa all’incrocio tra via Giovanni XXIII e via Cairoli. In attesa di poter visionare il progetto dettagliato dell’intervento, per poter esprimere eventuali suggerimenti e miglioramenti, auspichiamo che questa iniziativa abbia successo e che si possa proseguire un discorso di sensibilizzazione e di investimento verso la mobilità sostenibile”.