1

canileverbania
VERBANIA – 19.06.2015 – La parola fine non è

ancora stata scritta, ma l’esito pare segnato. Pur non rigettando il ricorso, il Tribunale amministrativo regionale del Piemonte ha negato la sospensiva. Ciò significa, in concreto, che la gara d’appalto non si ferma e il Rifugio del cane di Pallanza avrà il nuovo gestore.

S’è chiuso così, dopo che ieri le parti erano state ascoltate in udienza, il ricorso al Tar proposto dagli Amici degli animali e dalla Lida (associazione animalista) che chiedeva di annullare la gara d’appalto bandita dal Comune – un anno e mezzo di contratto a circa 113.000 euro – riservata alle cooperative sociali di tipo B. Il collegio dei giudici amministrativi della prima sezione presieduto da Lanfranco Balucani non è entrato nel merito del ricorso ma non ha ritenuto vi fossero elementi sufficienti per sospendere l’efficacia della determina. In soldoni la decisione è rinviata a data da definire e in un’udienza da riconvocare, comunque, dopo che la nuova gestione sarà già in servizio.

Il pronunciamento odierno segna un primo punto a favore del Comune che, non a caso, già in giornata ha pubblicato la determina che assegna alla cooperativa sociale Il Sogno di Domodossola. Unica a presentarsi, ha vinto con un’offerta dello 0,10% di ribasso.

Esce così di scena Adigest, che aveva ottenuto l’incarico a trattativa privata un anno fa e che a fine 2014, dopo una lunga serie di polemiche politiche, era stata “sollevata” dalla gestione da una comunicazione della segretaria generale Agata Papiri. Adigest, intanto, ha già licenziato i tre dipendenti che dal 1° di luglio saranno senza lavoro.