1

nautica vb

VERBANIA – 03.06.2017 – Il trasloco della Squadra nautica

di salvamento è alle porte ma la sistemazione non sarà definitiva. Sono ormai più di dieci anni che a Verbania si discute di come trovare spazi adeguati per l’ente di volontariato inserito nel sistema 118 e dotato, unico sul lago, di due ambulanze navali per il soccorso sulle Isole. Discussioni lunghe e sempre infruttuose, che hanno attraversato almeno quattro Amministrazioni comunali senza trovare una risposta. Che, in questi giorni, è arrivata sotto forma di una sistemazione quasi d’emergenza. Già nel mese di aprile, infatti, la Gestione governativa laghi ha chiesto all’ente di soccorso di liberare i locali che si trovano tra i due pontili di attracco dei traghetti, all’imbarcadero di Intra. Locali che servono alla Nlm per spostare alcuni uffici della palazzina a fianco dell’ex Andromeda, che è di proprietà del Comune e che pare intenzione dell’ente lasciare del tutto per evitare di pagare affitti.

Nella ricerca di una soluzione provvisoria, anche grazie alla recente sentenza del Consiglio di Stato che ha restituito al Comune la titolarità dell’ex porto turistico di Pallanza, la giunta di Verbania ha dato in comodato gratuito alla Squadra nautica di salvamento gli uffici del vecchio gestore del porto, a fianco del ristorante Pascale. L’accordo prevede, salvo revoca per un sopraggiunto interesse pubblico, che il comodato valga dal 1° giugno al 31 maggio 2018, data per la quale si presume possano iniziare i lavori di costruzione del nuovo porto da parte del privato che ha dimostrato l’interesse a ottenere una concessione in miglioria.

Il trasloco non è comunque imminente perché ci sono pratiche burocratiche cui adempiere, a iniziare dall’attivazione delle utenze indispensabili per il servizio di 118.