1

gatti randagi
GHIFFA – 22.06.2015 – All’invasione dei gatti randagi

risponderà il veterinario. Con un’ordinanza firmata giovedì il sindaco di Ghiffa Matteo Lanino ha disposto un piano straordinario di cattura e sterilizzazione dei felini randagi presenti sul territorio comunale. Il fenomeno è concentrato soprattutto nella frazione alta di Cargiago, dove s’è già intervenuti in più occasioni e dove la situazione, così scrive il sindaco, crea “allarme sociale sotto il profilo del rischio per l’igiene e la salute pubblica”.

I gatti, a quanto pare, sovrabbondano e circolano liberamente anche grazie alla disponibilità di qualche anima buona, amante degli animali, che li nutre. Si tratta – come la definisce il Comune – della “cattiva abitudine di posizionare anche su suolo pubblico cibo finalizzato al nutrimento dei gatti randagi, incentivando anche gli animali di passaggio a stabilirsi in loco”.

La situazione è stata ripetutamente segnalata da residenti e turisti e valutata in un sopralluogo da parte del responsabile del Servizio veterinario dell’Asl in seguito al quale il sindaco ha firmato l’ordinanza che, oltre a invitare i proprietari di felini a prendersene cura, incarica un veterinario di catturare tutti i gatti randagi di Cargiago, sterilizzarli e accudirli fin quando saranno liberati nel luogo in cui erano stati catturati. Sempre che “non sussistano situazioni di pericolo per l’incolumità e/o l’igiene pubblica”.