GHIFFA – 20.06.2017 – La Trinità di Ghiffa
ha incoronato i campioni piemontesi giovanili di corsa in montagna a staffetta. Domenica, sui saliscendi della riserva naturale del Sacro monte, l’Avis Marathon Verbania ha organizzato la seconda edizione del trofeo “Parco della Trinità”, ospitando 180 atleti di 17 società delle categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi, con gli Esordienti in gara senza scopi competitivi. Nelle graduatorie finali hanno dominato i cuneesi. Eleonora Ghifini e Noemi Bogiatto dell’Atletica Saluzzo hanno vinto tra i Ragazzi femminile, precedento Alessia Peyort e Chiara Usseglio (Pomaretto) e Maddalena Avelli e Sara Perotti (Alessandria). In campo maschile successo di Gianluca Allasia e Emanuele Balmas (Pomaretto) su Tommaso Lippolis e Alberto Rolando (Pinerolo), e Edoardo Martelli e Giulio Greppi (Giò 22 Riviera).
Sofia Audisio e Elisabetta Giuliano del Salusso hanno brindato tra i Cadetti femminile, incalzate da Nicole Domard e Fabiana Valente del Pomaretto, Aurora Accornero e Martina Stanchi dell’Alessandria. Tra i maschi è stata una sfida in famiglia, con Simone Giolitti e Elia Mattio del Valle Varaita che hanno preceduto i compagni di squadra Alberto giolitti e Nicolò Bettoni, lasciando la terza piazza a Simone Pons e Nicolò Garcia.
Tra gli Allievi si sono messi in luce anche gli atleti del Vco. Giovanna Selva e Fabiana Fermi dell’Atletica ossolana Vigezzo hanno ottenuto il secondo posto alle spalle di Camilla Ferrero e Marta Griglia del Saluzzo, davanti a Caterina Traversa e Tessa Favro del Susa. Idem per Thomas FLoriani e Matteo Pellicanò della Cadeese, secondi dietro a Samuele Barale e Giacomo Bruno del Pinerolo, con medaglia di bronzo a Michele Trucco e Nicolò Giraudo della Buschese.
Il Valle Varaita s’è aggiudicato il trofeo a squadre, in cui la piazza d’onore è andata alla Caddese, con il Pomaretto terzo.