SANTA MARIA MAGGIORE-29-06-17-Giovedì 13 luglio 2017 alle
ore 20.45 prendono il via presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore gli “Incontri musicali estivi” promossi dalla Scuola in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria Maggiore, la Associazione “Circolo culturale Carlo Ravasenga” con il sostegno morale di Associazione Musei d’Ossola e Provincia del Vco:
“La rassegna -spiegano i promotori- è dedicata a Susanna Giorgis Balconi indimenticata Presidente della Scuola per molti anni che seppe con vulcanico entusiasmo tenere in vita la storica istituzione.
La serata inaugurale della rassegna è affidata al Coro “Zoltan Kodaly” della Società Filarmonica di Villadossola diretto da Renata Sacchi (accompagnato al pianoforte da Roberto Bassa).
Il coro realizza raffinate esecuzioni di brani poco noti del repertorio corale al femminile frutto delle originali scelte e appassionate ricerche della direttrice, brani di autori anche contemporanei ma che si distinguono per la fluida bellezza scritturale , la linearità compositiva e l’immediato impatto emotivo.
“ Per noi è un onore – ci dichiara la direttrice Renata Sacchi – inaugurare questa stagione ma ancor di più sarà commovente ricordare una amica del coro per cui provavamo sincero affetto e stima”.
Anche il Sindaco di Santa Maria Maggiore Prof. Claudio Cottini esprime da una parte la soddisfazione per la continuità della Scuola nel proporre concerti corsi e dall’altra la commozione, il ricordo di Susy Giorgis (cui il Comune dedicherò altre iniziative) non potrà non coinvolgere tutti coloro che la conobbero.
Come sempre a Santa Maria Maggiore, per trovare posto, si consiglia di arrivare a tempo debito.”