CANNOBIO – 24.06.2015 – Tra una settimana
lascerà l’incarico, svestirà la divisa e si congederà. Il luogotenente Francesco Brezza, dal 2006 comandante della stazione dei carabinieri di Cannobio, sta per salutare. A tutti quelli che gli chiedevano come avrebbe festeggiato ha sempre risposto, assecondando il suo carattere di uomo attivo, concreto ma lontano dalla ribalta e dai riflettori, senza clamore. Non sapeva però che Cannobio gli stava preparando una sorpresa. Sabato pomeriggio s’è recato in municipio per parlare con il sindaco Giandomenico Albertella che l’aveva convocato. All’ingresso nel palazzo s’è trovato di fronte oltre al sindaco, parroco, autorità, colleghi, i membri delle associazioni, gli amici e i parenti.
È stata una sorpresa alla quale Brezza ha risposto trattenendo a stento la commozione e rimproverando bonariamente la famiglia – c’erano i figli Marta e Riccardo, quest’ultimo ha voluto tenere un discorso – per il bello scherzo.
In questo modo Cannobio saluta il suo comandante, l’uomo che dal 2006 ha retto la stazione di confine, dimostrando oltre alla professionalità anche doti umane molto apprezzate, come è stato confermato dall’affetto della festa a sorpresa.